TUO FIGLIO HA I PIEDI PIATTI?👟 Ma sono realmente un problema?
I
l piede piatto consiste in un piede con un arco plantare poco pronunciato, che contatta il suolo con quasi la totalità della sua superficie (a seconda del grado di piattismo). Quasi tutti i genitori, prima o poi, si trovano a fare i conti con il piede piatto dei bambini, questo perchè è assolutamente normale che un bambino in fase di crescita presenti il piede piatto!

I fattori che determinano questo FISIOLOGICO piede piatto nel bambino sono diversi, i due principali sono che: - Il piede del bambino è per natura più valgo (cede verso l'interno) perchè ancora deve strutturarsi la postura eretta. Conseguente a questo valgismo vi è un maggior contatto dell'arco plantare con il suolo - Il piede del bambino è dotato di uno strato di tessuto adiposo maggiore, che fa sì che la fascia plantare più ''voluminosa'' sembri più adagiata al suolo di un piede adulto.

Pertanto fino ai 10-12 anni un piede piatto ASINTOMATICO, e che non presenti un grado di piattismo eccessivo, deve essere considerato come fisiologico e non dovrebbe destare troppe preoccupazioni.

Naturalmente ogni caso necessita di una valutazione specifica da parte di un professionista per escludere possibili situazioni patologiche. 📱0522 1607623 (scrivici anche con Whatsapp)
🏥Rehab studio, via Piccard 18 Reggio Emilia

4 likes  0 comments

Share Share Share


Rehab studioRehab studio