5 UTILI CONSIGLI PER AFFRONTARE L'INFORTUNIO SPORTIVO🤕

Purtroppo l'attività sportiva, specie se ad alti livelli, sottopone il corpo umano ad un notevole volume di STRESS e prima o poi ogni sportivo deve fare i conti con un infortunio, che si tratti della classica distorsione di caviglia oppure di uno strappo muscolare.. Niente paura, anche gli sportivi professionisti devono fare i conti con qualche infortunio ogni tanto, e con alcuni accorgimenti potrai tornare in gioco più forte di prima: ecco 5 consigli su come comportarsi di fronte ad un infortunio

1️⃣️ NON DEMORALIZZARTI, affrontare un'ipotetico trauma con un atteggiamento negativo ed il tono dell'umore basso innalzerà notevolmente la tua percezione della problematica e del dolore, persino i tempi di recupero saranno più lunghi!
2️⃣️CONCEDITI QUALCHE GIORNO DI RIPOSO, come dicevamo lo sport sottopone il corpo a molto stress; in fase acuta fai sì che il tuo corpo ottimizzi tutte le sue energie per far fronte al danno subito.

3️⃣️ ADATTA IL TUO ALLENAMENTO, se dopo qualche giorno il dolore continua puoi iniziare a modificare la tua routine di allenamento per rimanere in movimento senza sollecitare il distretto danneggiato. In questa fase ancora iniziale devi assolutamente evitare posizioni ed esercizi che accentuino il dolore, ma mantenerti attivo ti aiuterà a mantenere un buon tono muscolare e un buono stato di salute.
4️⃣️RIVOLGITI A UN PROFESSIONISTA, sia per valutare l'entità del danno che per stabilire l'attività adattata per allenarti nonostante il tuo infortunio. Potrebbe anche essere necessario un percorso riabilitativo, che comprenda sia esercizi di recupero che tecniche di terapia manuale, fisioterapica o osteopatica.

5️⃣️PREVIENI UNA RECIDIVA, molto spesso l'infortunio tende a ripresentarsi, perchè non ci si interroga mai sulla causa. Scorretti atteggiamenti posturali, gesti atletici errati o problematiche muscolo-scheletriche facilmente portano a infortuni frequenti. Un percorso riabilitativo dovrebbe sempre includere una fase di in cui si approfondisce la causa dell'infortunio e si agisce su di essa! 🏥 Via Piccard 18, int. 5. Reggio Emilia 📱 0522 1607623 (anche su whatsapp)

3 likes  0 comments

Share Share Share


Rehab studioRehab studio