NUOTO: DAVVERO AIUTA IN CASO DI MAL DI SCHIENA?🏊‍♀️ Moltissime volte capita di sentirsi consigliare il nuoto come rimedio per mal di schiena, o problemi posturali come scoliosi o dorso curvo..ma davvero è un rimedio così efficace?

Iniziamo considerando che la colonna vertebrale è una struttura anti-gravitaria, ovvero ''progettata'' per opporsi alla forza di gravità e mantenerci in posizione eretta. Molti problemi e patologie della colonna derivano proprio da una perdita di questa capacità per vari motivi (debolezza muscolare, instabilità, osteoporosi, ecc..). Ponendoci in un'ambiente dove la forza di gravità è sensibilmente ridotta, la nostra colonna troverà magari sollievo dai sintomi, ma certamente non lavorerà nell'ambiente corretto per la sua funzione.

In poche parole in acqua possiamo stare meglio, ma usciti dall'acqua la capacità della nostra colonna di sopportare carichi non sarà certo migliorata.

Il nuoto è uno splendido sport, ed è validissimo invece per fasi riabilitative precoci, ma non costituisce una ''cura'' per la causa dei mal di schiena e delle disarmonie posturali di colonna. 🏥 Rehab studio, via Piccard 18 Reggio Emilia
📱 0522 1607623, anche su Whatsapp

5 likes  0 comments

Share Share Share


Rehab studioRehab studio