Forum Famiglie

Forum Famiglie Follow

564 associazioni nazionali e locali, 20 Forum regionali, 4 milioni di famiglie, quasi 12 milioni di singole persone!

https://www.facebook.com/434130003326262/posts/2674895619249678?sfns=mo

909 Followers  1,163 Follow

Share Share Share

Oggi si celebra la Giornata internazionale delle Persone Vedove,‬ istituita nel dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 
Il Melograno, associazione del Forum per i diritti delle persone vedove, sente, in tale ricorrenza, di richiamare l’attenzione nei confronti di questa categoria della società, spesso scarsamente considerata. 
Scorporare la pensione di reversibilità dal reddito complessivo e cumulare i contributi non goduti dal de cuius a favore del coniuge superstite, sarebbero dei piccoli gesti che la politica potrebbe facilmente attuare, dando delle così risposte concrete a questa fascia della nostra comunità.
I dati emersi dal report dell’Istat presentato oggi parlano da soli e consolidano situazioni e tendenze drammatiche per il futuro ormai prossimo del nostro Paese. Le famiglie si assottigliano, crolla la natalità, si stanno avvicinando pericolosamente, come un muro di fronte a un’automobile che corre, le conseguenze dell’invecchiamento della popolazione: aumento dei malati cronici, difficoltà nel mantenere sostenibile un sistema di Welfare che già oggi traballa, la gratuità e universalità di un sistema sanitario che si sta sgretolando e che prospetta un futuro a pagamento. 
In questo contesto nazionale, il grido d’allarme del Forum delle associazioni familiari che risuona da oltre quattro anni è stato, purtroppo, profetico. Urge #pattoxnatalità
📌 Utilizzando, quindi, queste somme già stanziate e disponili ribadiamo la nostra proposta di un #assegnoXfiglio, come avviene in tutti i Paesi europei: ✅ 140 € al mese per ogni figlio.

Abbiamo incontrato tutti i leader politici: Luigi Di Maio, Matteo Salvini, Antonio Tajani, Nicola Zingaretti, Giorgia Meloni, e tutti si sono dimostrati concordi nel percorrere questa strada. 🔴 Continuiamo a chiedere una moratoria su questi temi: non si può litigare sul futuro del Paese. Se c’è la volontà politica, se davvero si è tutti d’accordo nell’aiutare le famiglie, lo si può fare già domani.

Non possiamo permetterci divisioni!
📌Famiglia, De Palo: “Basta scontri, sul tema-famiglia torni clima di unità del Tavolo MISE” ➡️ “Sui giornali di oggi si legge di ‘scontri’ sul Decreto famiglia. Siamo sorpresi e dispiaciuti di questo clima, che non rispecchia quello unitario creato tra tutti i partiti al Tavolo convocato dal ministro Di Maio presso il MISE. Il miliardo di cui si parla è molto importante perché rappresenta il primo passo attraverso il quale poter creare le premesse affinché nella prossima Legge di stabilità possano essere inserite riforme strutturali per le famiglie”: così il presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo. “Al Tavolo tecnico, insieme a tutte le forze politiche, si è convenuti nel destinare questo miliardo avanzato dal Reddito di cittadinanza alla proposta del Forum di #assegnoXfiglio. Ora chiediamo di evitare ulteriori polemiche e ci appelliamo a tutti i partiti: le famiglie hanno bisogno di unità, anche se siamo in campagna elettorale”, conclude De Palo.
📌 FAMIGLIA, DE PALO: “TAVOLO È BUON INIZIO, ORA MONITOREREMO I LAVORI PER OTTENERE RISPOSTE CONCRETE” “Quello di oggi è un buon inizio: ovviamente, il Forum Famiglie monitorerà con attenzione l’evolversi dei lavori del Tavolo tecnico convocato al MISE, fornendo le proprie indicazioni e i propri suggerimenti per rendere il più efficaci possibili le misure che verranno varate a sostegno delle famiglie italiane”: così il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, al termine del Tavolo tecnico convocato dal Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico presso la sede del MISE, in vista del riordino delle misure di sostegno alle famiglie, al quale hanno preso parte – oltre al Forum – esponenti di Partito Democratico, Lega, Gruppo Misto, Movimento 5 Stelle, FdI, FI oltre ai sottosegretari, al Viceministro Castelli e ai capi degli uffici legislativi dei Dipartimenti interessati. “La sensazione che abbiamo è che oggi si siano gettate le basi per la sottoscrizione di un Patto per la natalità trasversale, che coinvolge sui temi della famiglia tutti i partiti: una bella pagina a livello politico, una piccola grande vittoria del Forum Famiglie, che da anni cerca di porre questo tema al centro del dibattito e si sforza di far capire che esso riguarda l’Italia intera. Ora puntiamo nel più breve tempo possibile a concretizzare la proposta dell’#assegnoXfiglio. Quindi, in Legge di Bilancio, a una revisione delle misure di sostegno alle famiglie. Ringraziamo il ministro Di Maio per le rassicurazioni sul fatto che questo Tavolo non sarà semplicemente elettorale, ma ha la volontà di cambiare qualcosa per migliorare la vita delle famiglie. Nelle prossime ore presenteremo la nostra proposta concreta su come utilizzare il miliardo di euro avanzato dal Reddito di cittadinanza. Di una cosa siamo certi: basta bonus, serve una riforma strutturale”, conclude De Palo.
📌 Famiglia, De Palo: “Partire da #assegnoXfiglio per aiutare le famiglie” “La prossima Legge di bilancio dovrà avere come centro strategico la famiglia. Ben vengano, dunque, tutte le iniziative che convergono verso questa direzione. Lo abbiamo detto fin dalla vigilia delle scorse elezioni politiche, non ci stanchiamo certo di ribadirlo ora: nel Paese c’è urgenza di un Patto per la natalità, un vero e proprio piano Marshall fatto di proposte e iniziative concrete che torni a far crescere il numero delle nascite in Italia. Intanto, iniziamo con #assegnoXfiglio, misura che rivoluziona la filosofia degli assegni familiari. 
Chiediamo al ministro per la Famiglia e la Disabilità Fontana e a tutti i partiti di maggioranza e opposizione di farsi trovare pronti di fronte a questa opportunità: così si aiutano le famiglie, così si dà ai figli la dignità di bene comune e non di interesse privato, che non sono mai stato”. così il presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo, alla vigilia della Giornata internazionale della famiglia, in programma domani.
🔴🔴🔴 SIAMO IN GUERRA 👉🏻 Perché a causa del calo demografico ogni anno scoppia una bomba che non esplode, facendo sparire una città come Reggio Emilia 👉🏻 Perché da quarant’anni in Italia abbiamo una discriminazione fiscale che umilia le famiglie 👉🏻 Perché tra pochi anni le famiglie non riusciranno più a far fronte ai bisogni di un disabile a carico 👉🏻 Perché ci troveremo costretti a veder partire i nostri figli all’estero, non potendo fare altrimenti 🎥 Dall’intervento del Presidente nazionale, Gigi De Palo, alla presentazione dell’ #assegnoXfiglio
L’intervento del presidente @gigidepalo all’assemblea del Forum #assegnoXfiglio
Sabato 11 Maggio, presso l’hotel Ergife, presenteremo la nuova proposta del forum “#assegnoxfiglio” per iniziare a contrastare la “discriminazione fiscale” che oggi vivono le famiglie italiane.

Abbiamo provato ad invitare tutti i leader dei vari partiti politici per riflettere insieme su un concetto di fondo: si può discutere su tutto, ma sul tema della natalità e delle politiche familiari non si può più aspettare. 
Bisogna fare fronte comune e remare tutti nella stessa direzione. Questo è quanto diremo al ministro Luigi Di Maio, alla vicepresidente della Camera dei deputati Mara Carfagna, al segretario del PD Nicola Zingaretti. Il ministro Matteo Salvini è in attesa di conferma e Giorgia Meloni, leader di FDI, non potrà essere presente a causa di improrogabili impegni familiari. 
Il Forum delle Associazioni Familiari, come nel suo stile, prova ad andare oltre e a mettere tutti attorno ad uno stesso tavolo. 
L’evento è aperto solo ai membri dell’assemblea del Forum, ma se qualcuno volesse partecipare può mandare una mail a distefano@forumfamiglie.org con oggetto “Richiesta partecipazione assemblea 11 Maggio” entro e non oltre venerdì alle ore 16, e attendere riscontro.
Dopo i vicepremier @matteosalviniofficial e @luigi.di.maio, e dopo il nuovo Segretario del Partito Democratico @nicolazingaretti, il Forum delle Associziazioni Familiari continua a presentare la sua nuova proposta sugli assegni familiari ai leader delle varie forze politiche.

Il Presidente nazionale, @gigidepalo, ha incontrato l’On. @giorgiameloni, leader di Fratelli d’Italia, la quale ha attentamente ascoltato le urgenze e le necessità delle famiglie italiane e le nostre proposte per affrontarle.

Mettere tutte le forze politiche attorno a un tavolo per trovare soluzioni per le famiglie è l’obiettivo che il Forum si è prefissato. Su un tema come questo, che riguarda il futuro del nostro Paese, non possiamo permetterci alcune divisioni di sorta.

Urge un #pattoxnatalità!
SCUOLA, DE PALO: “PER RIEMPIERE I BANCHI VUOTI SERVE PIANO MARSHALL SULLA NATALITÀ” “Aule scolastiche sempre più vuote: i dati diffusi oggi da ‘Tuttoscuola’ sul crollo che si è registrato, nell’ultimo quinquennio, nelle classi italiane mostrano il terremoto che è in atto nel tessuto sociale del nostro Paese. Un’emergenza che può essere affrontata solo con un Patto per la Natalità: quello che da tre anni il Forum Famiglie ha ripetuto e proposto a tutti i partiti politici e a tutte le realtà economiche e sociali che ha incontrato. 
Il tempo è scaduto. Registriamo con soddisfazione l’attenzione del ministro Bussetti su questi temi. Urge un piano Marshall che metta al centro il rilancio delle nascite, altrimenti a breve oltre alla scuola crolleranno anche la sanità pubblica, il Welfare e le pensioni”: così il Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo.
DEF, DE PALO “BENE L’ASSEGNO UNICO, SI  DIA SEGNALE IMMEDIATO ALLE FAMIGLIE” “Il Forum delle Associazioni Familiari è favorevole alla proposta di assegno unico per le famiglie che in questi giorni viene sollecitata da più parti dell’arco parlamentare e che oggi è stata rilanciata esplicitamente dal ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana. In questo senso, apprezziamo particolarmente la visione tracciata su questo tema negli incontri che abbiamo avuto con i vicepresidenti del Consiglio Matteo Salvini e Luigi Di Maio. 
Il Forum apprezza, inoltre, l’apertura a un appoggio unitario della misura fatta dal viceministro all’Economia, Laura Castelli, e dall’onorevole Stefano Lepri del Partito Democratico. Un risultato non casuale, ma generato dall’intenso lavoro svolto, in questi mesi, per creare opportunità d’incontro e di confronto costruttivo tra i partiti in Parlamento, su obiettivi che dovrebbero stare a cuore a tutti: è il Patto per la Natalità che inizia a dare i primi frutti. 
Per dare concretezza alle buone intenzioni, tuttavia, è necessario dare alle famiglie del Paese un segnale forte subito, fin dalla prossima Legge di Stabilità”: così il presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo.