Francesco Amoruso 🐓

Francesco Amoruso 🐓 Follow

«Cantascrittore, burattinaio delle parole»
(Federico Vacalebre su Il Mattino 12 Maggio 2019)

https://francescoamoruso.com/2019/06/17/sarriball-di-sapone/

2,425 Followers  881 Follow

Share Share Share

Mio zio Angelo che, a suo modo, mi "sostiene".
A lui devo la passione, tutto l'amore che ho per la musica, per i libri e questa dannata malattia della scrittura.

Grazie a mio fratello Simone per avermela girata e per avermi lasciato commuovere a distanza di chilometri, nel bel mezzo del caos di Las Vegas.
Avete presente la puntata di Futurama che mostra una spiaggia su cui sono state messe le piramidi, la torre di Pisa, il Colosseo, la Torre Eiffeil eccetera eccetera? Ecco. 
Non vi dico il disagio personale di fronte a tutta questa squarcioneria. 😁😂
Francesco Amoruso, artista villaricchesse, cresciuto a pane olio e sale, qualche buon libro e famiglia napulegna, cosmopolita d'animo e formazione accademica, ma nei fatti ancora da doversi tastare , catapultato negli States alla scoperta di hot dog, ciambelle glassate, strade immense, deserti sconfinati, sequoie immense e città fantasma.
E ancora non vi ho detto di Las Vegas.

Al prossimo reportage.
🇮🇹🇺🇲
Quando mandi la messa a disposizione in tutte le scuole che conosci pur di insegnare.
Calico, Ghost Town.
Ciao
La sequoia chiamata General Sherman è l'albero col tronco più alto del mondo.
Uno dice: "tanti chilometri per un albero" e poi si trova di fronte la natura sconfinata, noi nani tra i giganti, e poi la strada nel deserto verso la Route 66, e poi il tramonto, le strade che sfrecciano verso Las Vegas. 
Qui si va a dormire con la bellezza negli occhi e il cuore leggero leggero.
Una macchina veloce, l'orizzonte lontano e una donna da amare alla fine della strada.
[ Jack Kerouac - On the Road]
Qui è tutto XL, dalle strade alle autotomobili, dalle calorie ai grattacieli 
È stata un'avventura pure adattarsi alla macchina col cambio automatico.
Poi dritti verso la capitale della California, Sacramento, tra mele caramellate, vecchio West e Cinema vecchio stampo con ancora vecchie locandine come quelle di Mulollhand drive e Ritorno al Futuro.

Uno smack da Fresno.
🚗💋
Il momento esatto in cui mi è scesa la lacrimuccia.
"I saw the best minds of my generation destroyed by madness, starving hysterical naked, dragging themselves through the negro streets at dawn looking for an angry fix, Angel-headed hipsters burning for the ancient heavenly connection to the starry dynamo in the machinery of night... "
❤️📚
Secondo giorno americano :
Da Alcatraz alla City Lights.
Qui, alla libreria, la lacrimuccia mi è scesa. Tutta la mia laurea triennale è partita da qui. ❤️📚
Primo giorno negli States: San Francisco ❤️
Mentre ero in volo per San Francisco e riguardavo How I Met Your Mother per far trascorrere il tempo, l'editore annuncia due belle sorprese:

1) Tutti i titoli del catalogo de Il Terebinto sono ora distribuiti da MacroCampania per l'Italia meridionale (Campania, Calabria, Puglia e Basilicata). Questo vuol dire che i volumi possono essere ordinati nelle librerie di queste regioni oltre che in tutte le Feltrinelli d’Italia. "Si tratta di un grande risultato, reso possibile dalla fiducia accordataci dai Lettori e da tutti voi Autori che avete deciso di scommettere sulla nostra casa editrice. Grazie al nuovo contratto di distribuzione, infatti, i nostri volumi si inseriscono finalmente nel circuito delle librerie fisiche oltre a quello digitale. Aprendoci così nuove prospettive di sviluppo e di crescita". 2)  Quest’anno alla nuova edizione di “Ricomincio dai libri” che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Napoli, le novità presentate quest’anno saranno "Viento ’e Terra" di Luigi Giampetraglia e "How I meet your mother. La narrazione al tempo delle serie TV" 📺❤️📚
Pizza di fine anno con la Prof.
E un Bendicò che non ti aspetti. ❤️