M a r i c a | La Vie Est Fit 🌿

M a r i c a | La Vie Est Fit 🌿 Follow

🌸@itsmandarina: 27 | Content Creator
🥑 Ricette “senza”, naturali e leggere | Fitness
💌 www.ricettefit.it
✨ EBOOK: www.mandarinashop.it
⬇️ L i n k ⤵️

https://linktr.ee/laricettafit

10,724 Followers  844 Follow

Share Share Share

• L U N E D Í • { Nuova ricetta sul blog! 🇬🇧 Below }
.
Ammetto che questo lunedì faccio fatica a ingranare: stando in città non riesco a capire se l’estate sia effettivamente arrivata oppure no, anche perché non avendo i tempi scanditi da un lavoro d’ufficio o dalla scuola, non ho ferie da aspettare. In pratica faccio quello che faccio tutto l’anno, ma in più sudo. 🤔 Quello che so è che nelle vostre storie vedo mare e spiagge e un po’ non siamo più amici, sappiatelo. 😂 Come è iniziata la vostra settimana, all’insegna del lavoro o delle vacanze?
.
Io vi lascio la nuova ricetta pubblicata sul blog: lo so, accendere il forno non piace a nessuno con questo caldo, ma vi assicuro che bastano 20 minuti! L’impasto di questa crostata di frutta low carb si prepara sporcando una sola ciotola, con pochi ingredienti ed è buonissima, fresca e light!
.
✅ Senza glutine
✅ Vegan
✅ Senza lievito e zucchero raffinato
✅ 125 kcal a quadrotto

Per il link diretto alla ricetta basta cliccare qui @laricettafit e poi sulla scritta in BLU, poco sotto la Biografia. O per le prossime 24 ore nelle STORIE. Ma se non la trovate scrivetemi in privato che ve la mando! Se la rifate usate l’ashtag #laricettafit o taggatemi: vi condivido volentieri! 💕 .
.
.
🇬🇧 New recipe online! Let’s talk about this low carb fruits tart prepared with almond and rice flours... so easy to make but delicious. English recipe in my BIO. 🇬🇧
.
.
.
.
.
#colazioneitaliana #colazionidacondividere #colazionetime #mangiasano #colazionefit #veganbreakfast #cibosano #mangiaresano #cucinandoarte #senzaglutineitalia #dietasana #ricettelight #ricettelightcongusto #secucinatevoi #ledolcitentazioni #foodblogger #food_instalove #healthyfood #colazioneconifood #lemillericette #cosascelgoacolazione #colazionetime
• V E N E R D Í • { Nuovo video su Y o u T u b e }
.
Buon solstizio d’estate, anime belle! Astronomicamente parlando l’estate inizia oggi (per la precisione alle 17:54 italiane) e la giornata sarà lunghissima! Stamattina, a dir la verità, non mi sono svegliata frizzantissima: il caldo ogni tanto mi atterrisce. Nelle giornate no quello che faccio in genere è una doccia, lavo i capelli, curo la pelle e poi mi trucco. Puó sembrare una scemenza, ma darsi una rinfrescata è un sollievo per il corpo e la mente. Comunque ditemi: voi siete tipi da estate o inverno (o primavera? Autunno?). Io sono meteoropatica: mi va bene tutto, di base, ma col sole sono sicuramente più allegra. 🦄
.
Avete già dato un’occhiata all’ultimo video caricato? È uno svuota la spesa che so piacervi sempre tanto. Invece la ricetta di questa galette con le ultime fragole (ma è buonissima anche con albicocche, ananas o pesche!) la trovate come sempre nel mio BLOG. È senza zucchero e derivati animali ed è semplicissima da preparare (200 kcal a fetta!). Vi lascio tutti i link in BIO oppure nelle Storie per 24 ore! 💕
.
.
.
.
.
.
#colazioneitaliana #colazionidacondividere #colazionetime #colazionefit #laricettafit #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #cucinaestiva #merendasana #dietasana #ricettelight #ricettelightcongusto #secucinatevoi #lemillericette_repost #foodblogger #gelatobiscotto #veganitalia #merendalight #cosascelgoacolazione
• G I O V E D Ì •
{ Tarte  t a t i n  salata }
.
Ah! Di andare al mare ancora non se ne parla (Stefano lavora e Caserta è incredibilmente lontana dalle spiagge per essere una città campana 🤬) quindi le mie giornate sono pressoché uguali a quelle invernali, salvo per il fatto che sudo molto più del solito. 😂 Ditemi che anche voi siete nelle mie stesse condizioni... o forse peggio? Maturandi... universitari in sessione... vi sono vicina. Sappiatelo. Spero di salvarvi un pranzo o una cena con questa ricetta furbissima e anche abbastanza light. Vi piace?
.
✅ Facilissima
✅ Schiscetta perfetta
✅ Con 2 ingredienti

Salva l’idea!
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a metà circa 400 gr di pomodorini. Foderiamo una teglia di 24 o 26 centimetri con la carta forno e adagiamo i pomodorini all’insù partendo dal centro. Aggiungiamo sale e origano e cuociamo a 175• per circa 1 ora. Lasciamo raffreddare. Nel frattempo stendiamo la pasta brisè (potete usare quella pronta o prepararla con la ricetta che trovate nel post delle sfogline di cipolle!) e formiamo un bordino. Adagiamola bene sui pomodorini rincalzando il bordo e cuociamo di nuovo fino a doratura. La mini video-ricetta è nelle Stories per 24 ore o salvata nella cartella “Insta-ricette”. Taggatemi nelle vostre versioni o usate l’ashtag #laricettafit 💕 Grazie Tavolartegusto per l’ispirazione!!
.
.
.
.
#pranzoitaliano #pranzofit #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #pranzolight #tartetatin #dietasana #ricettelight #diarioalimentare #mangiasano #ricettelightcongusto #secucinatevoi #cosamangioinungiorno #ledolcitentazioni #foodbloggeritaliani #healthyfood #healthybaking #food_instalove
• M E R C O L E D Ì •
{ piantina di  a v o c a d o }

Ormai lo sapete, non è che abbia proprio il pollice verdissimo quando si tratta di piante (ho giusto un morente basilico che può testimoniare). Col tempo ho imparato a capire quali sono più o meno quelle adatte a me... le autosufficienti: quelle da appartamento che necessitano poca luce e poca acqua. 😂 Sono scordarella, lo ammetto, e in più durante l’anno sono spesso in ospedale e le povere piantine soffrono la solitudine. Ecco perché quando il mio primo seme di avocado ha iniziato a germogliare e voi avete cominciato a farmi domande in merito sono rimasta abbastanza sorpresa! Ma sono molto soddisfatta, lo ammetto, veder spuntare radici e foglioline mi rende una mamma felice, quindi ho pensato di scrivervi tutto quello che ho imparato fin qui:
.
🥑 Chiaro, vi serve un avocado. Preparate con la polpa la mia mousse al cioccolato (la ricetta è salvata nella cartella “insta-ricette”) e tenete il semino da parte. Pulitelo bene dai residui e poi mettetelo a bagno in un bicchiere d’acqua per tutta la notte.
🥑 L’indomani siete pronti. Togliere delicatamente la buccia marrone e osservatelo: in genere è di forma ovoidale e lungo tutta la circonferenza ha una “venuzza”. Ecco: ricordatevi di non intaccare quella piccola incisione, perché è lì che il seme si spaccherà per far crescere le radici.
🥑 Ora con tre o quattro stuzzicadenti potete formare la struttura che terrà sospeso il seme in acqua: poggiatelo in un barattolo con la parte più a punta rivolta verso l’alto, bagnato più o meno per due terzi.
🦄 Ci siamo quasi! Ma dovete aver pazienza. Il seme comincerà a spaccarsi dopo due o tre settimane e le prime foglie potrebbero nascere anche dopo due mesi. Ricordatevi di sostituire l’acqua ogni 4/5 giorni e di tenere il vostro avocadino in un luogo caldo e soleggiato (io lo tengo sul davanzale). Due consigli da “non è vero ma ci credo”: mi è sembrato che l’acqua filtrata e i complimenti lo facessero crescere più velocemente. 💕 P.s. Se avete consigli o esperienze scrivetele nei commenti, in modo da dare una mano a chi vuole cimentarsi!
.
.
.
#avocadolover🥑 #avocadoplants #avocado #piantine #semediavocado #plantsmom
• M A R T E D Ì • { Post con ricetta, salvala! }
.
Va bene, forse la cipolla non è adattissima ad una cena romantica, ma io la adoro e ancor di più in estate! Antibatteriche, antiossidanti, piene di minerali... le cipolle rosse sono un buon alimento da inserire nella nostra dieta, a meno che proprio non riusciate a digerirle, in quel caso vi consiglio di utilizzarle fresche e di non cuocerle troppo. Potere anche tenerle a bagno già tagliate in acqua e aceto, poi sciacquarle e asciugarle bene.
Oggi ve le propongo in delle semplicissime sfogline che avevo adocchiato sul Magazine di @naturasi_italia e che ho poi adattato alle mie esigenze: potete prepararle con un mix di farine senza glutine e ovviamente utilizzare in sostituzione delle zucchine o delle patate tagliate molto sottili! (P.s. Ricordate di taggarmi nelle vostre versioni con l’ashtag #laricettafit così vi posso condividere nelle storie!)
.
✅ Buone calde o fredde
✅ Senza uova e lievito
✅ 220 kcal l’una
.
𝑰𝒏𝒈𝒓𝒆𝒅𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊: 
100 gr di Farina 0
100 gr di Farina di farro
100 ml di Acqua fredda
20 ml di Olio extravergine di oliva
2 Cipolle rosse
100 gr di Spalmabile light
Sale
.
𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒊 𝒇𝒂?
In una ciotola ho impastato la farina di farro con 50 gr di farina 0, l’acqua e mezzo cucchiaino di sale. Ho ottenuto un panetto liscio che ho coperto e tenuto in frigo per mezz’ora. Dopodiché ho diviso l’impasto in 3 e l’ho steso molto sottilmente aiutandomi con la rimanente farina, ho spennellato ogni strato con l’olio, li ho sovrapposti e ho steso di nuovo col mattarello ottenendo un rettangolo che ho poi diviso in quattro. Su ogni sfoglina ho spalmato il formaggio e le rondelle di cipolla, ho richiuso i bordi, aggiustato di sale e infornato a 180• fino a doratura. .
.
.
. .
#pranzoitaliano #cucinalight #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #pranzofit #ricettedietetiche #dietasana #ricettelight #diarioalimentare #mangiasano #ricettelightcongusto #secucinatevoi #cosamangioinungiorno #ledolcitentazioni #foodblogger #healthyfood #healthybaking #food_instalove
• L U N E D Ì •
{ G e l a t o  biscotto }
.
Io mi sto letteralmente sciogliendo ma non mi lamento! Adoro il caldo, l’estate, il tè freddo... il gelato! 😂 Stamattina nelle stories vi ho fatto vedere i digestive comprati al supermercato, dicendo che avrei voluto usarli per il gelato. Ecco, non avevo intenzione di farli oggi, ma mi avete chiesto così in tante la “ricetta” che mi sono data una mossa e per fortuna la merenda è già pronta! Sappiate che se sono lenta a rispondere è proprio perché lo sto mangiando ESATTAMENTE mentre sto postando. 🙈
.
✅ Fresco e veloce
✅ Facilissimo
✅ Con circa 130 kcal l’uno

Salva l’idea!
Ho mescolato un vasetto di yogurt greco con un cucchiaio di sciroppo di fiori di cocco che trovate sul sito di @nu3_it (a me è stato omaggiato, per uno sconto potete usare il codice Laricettafit15 / non affiliato), va benissimo anche il miele, vi sconsiglio invece un dolcificante 0 kcal perché senza uno zucchero lo yogurt tenderà a cristallizzarsi troppo. Ho farcito i miei biscotti preferiti, ho rifilato i bordi e li ho tenuti in freezer per un’oretta. La mini video-ricetta è nelle Stories per 24 ore o salvata nella cartella “Insta-ricette”. Taggatemi nelle vostre versioni o usate l’ashtag #laricettafit 💕
.
.
.
.
.
.
#colazioneitaliana #colazionidacondividere #colazionetime #colazionefit #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #cucinaestiva #merendasana #dietasana #ricettelight #ricettelightcongusto #secucinatevoi #lemillericette_repost #foodblogger #gelatobiscotto #veganitalia #merendalight #cosascelgoacolazione
• S A B A T O •
{ m o t i v a z i o n e }

Quando nelle Stories vi ho parlato del mio percorso di dimagrimento, visti i tantissimi chili persi, la domanda che più mi avete fatto è stata: “Ma come hai fatto a rimanere motivata?” Posso capirlo, era qualcosa che spaventava anche me, fino a tre anni fa. Mi mettevo sempre in relazione agli altri e mi domandavo: “Ma come fa quella mia amica a studiare tanto?” Oppure: “Mangiare vegan? Io non ce la farei mai!”
.
Ecco, il punto è che sbagliavo prospettiva. Sbagliamo a paragonarci agli altri, in primis, perché nessuno è come noi e noi non siamo come gli altri e sbagliamo a pensare che la motivazione sia un fuoco che arde perenne solo dentro alcuni fortunati. Ci hanno raccontato tante frottole. Quante volte avete sentito la cavolata che per dimagrire bisogna “solo” avere forza di volontà? (Facile a dirsi, dietro i chili in eccesso c’è spesso depressione, disturbi alimentari e tanto altro... 🤬)
.
La motivazione è spesso qualcosa di effimero, le giornate no capitano a tutti e anche le settimane di pigrizia assoluta. Raccontarci che non è così ci porterà solo stress... più che motivazione cercate disciplina. Vi capita di svegliarvi e non avere alcuna voglia di andare a lavoro? Al di là di tutti i discorsi filosofici che possiamo farci, la disciplina ci impone di andarci ugualmente e trovare la motivazione “pedalando”. Il punto è quello. Vi aiuterà sicuramente trovare la cosa che amate di più, adattando il vostro percorso a quello che vi fa stare meglio. Se non è la sala pesi sarà il crossfit, o il nuoto, la pallavolo, il ballo... idem per la dieta. Sperimentate, amatevi, la vita è meravigliosa e solo conoscendovi potrete trovare il modo di raggiungere qualsiasi obiettivo. Potete farcela, potete fare TUTTO!
.
.
.
#fitmotivation #motivazione #mangiosano #motivazionedelgiorno #laricettafit #ricettefitness #dimagrireconlapsicologia #informa #fitgirl #ricettadelgiorno #alimentazionesana #alimentazionecorretta
• V E N E R D Ì •
{ Barchette di  p a n z a n e l l a }
.
Alzi la mano chi ha voglia di pranzi freschi, leggeri e possibilmente senza cottura 🙌🏻 Una delle mie cose preferite in estate è la panzanella: una frisella integrale, pomodoro e poi tutto quello che ho in frigo, in genere. Oggi l’ho servita nell’insalata romana in modo da poterla mangiare con le mani, seduta sul divano ma sognando il mare... ovviamente potete arricchirla come più vi piace. Cos’altro aggiungereste, cetrioli, cipolla, olive...? Il mio frigo oggi piangeva, ma così è basica eppure completa di tutti i macronutrienti. 🤤
.
✅ Senza cottura
✅ Pronto in 10 minuti
✅ Da preparare anche in anticipo

Salva l’idea!
Ho lavato e asciugato 3/4 foglie di lattuga romana, in una ciotola ho mescolato mezzo pomodoro insalataro, una frisella integrale bagnata leggermente e una scatoletta di tonno (da sostituire con ceci, tofu, pollo grigliato, mozzarella...). Ho aggiustato di olio secondo il fabbisogno, sale, origano e ho riempito le barchette. Da mangiare rigorosamente con le mani! 😂 La mini video-ricetta è nelle Stories per 24 ore o salvata nella cartella “Insta-ricette”. Taggatemi nelle vostre versioni o usate l’ashtag #laricettafit 💕
.
.
.
.
#pranzoitaliano #pranzoestivo #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #pranzofit #panzanella #dietasana #ricettelight #diarioalimentare #mangiasano #ricettelightcongusto #secucinatevoi #cosamangioinungiorno #ledolcitentazioni #foodblogger  #healthyfood #healthybaking #pranzolight
• G I O V E D Ì •
{ Latte di cocco  h o m e m a d e }
.
Mi piace molto il latte di cocco (come quello di mandorle!) ma non lo compro spesso - lo ammetto - per via del costo esorbitante e di tutti gli additivi che per esigenze di mercato vengono aggiunti: in genere zucchero, olii, emulsionanti e conservanti. Così ho provato a farmelo da me e il risultato è stato davvero perfetto: in mezz’oretta il latte è pronto (il tempo richiesto è semplicemente quello di ammollo) e potere sostituire il cocco con la frutta secca che preferite. Un’idea? Un bicchiere di latte di cocco fatto in casa, due cucchiai di Cacao crudo, dolcificante a piacere e ghiaccio! 🤤 Ovviamente il latte potete utilizzarlo come fate abitualmente, ma io sono golosa e questa è tra le mie colazioni estive preferite. Vi ho stuzzicate a provarlo?
.
✅ Senza lattosio
✅ VEGAN
✅ Senza zucchero, olio, emulsionanti

Salva l’idea!
Ho lasciato il cocco fresco tagliato a pezzetti (circa 100/150 grammi) in infusione in mezzo litro d’acqua filtrata per un’oretta. Ho frullato bene il tutto e poi ho travasato in una bottiglia mettendo in un colino della garza sterile. Si mantiene in frigo circa 3 giorni, per questo preferisco farne poco per volta. La polpa rimanente si chiama Okara, potete metterla nella vasca da bagno come idratante oppure prepararvi dei dolci, come fareste con il cocco rapè.
.
.
.
.
.
#colazioneitaliana #colazionidacondividere #colazionetime #colazionefit #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #cucinandoarte #laricettafit #dietasana #ricettelight #ricettelightcongusto #secucinatevoi #ledolcitentazioni #foodblogger #senzalattosio #ricettevegane #colazioneconifood #cosascelgoacolazione
• M E R C O L E D Ì •
{ t i r a m i s ù  fragole e matcha }
.
È da un po’ che rifletto su cosa voglio che siano per me i social e in particolare questo. Un lavoro? Un hobby? Uno sfogo? Alla fine ho smesso di pensare a me e ho iniziato a pensare al di fuori. Non cosa voglio OTTENERE, ma cosa voglio DARE. Nel mio piccolo, piccolissimo, sia chiaro! Eppure sono convinta che ogni nostro minimo gesto possa fare la differenza. Me lo dimostrate quando mi dite che vi ho messo un po’ di voglia per mangiare bene, per allenarvi, per amarvi e non potete immaginare quanto mi faccia felice. Ricordo ogni messaggio, ogni commento e ve ne sono grata.
.
Proprio quando ho smesso di pensare a cosa voglio io, mi sono accorta di quanto mi date. In questa giornata afosa, condivido la mia gratitudine con voi... e anche questo tiramisù buonissimo: preparato con una crema vegan e senza glutine, una salsa di fragole e i vostri biscotti preferiti. 💕 Share the love 💕 La ricetta è sul BLOG, il link lo trovate nella mia BIO, cliccando qui @laricettafit e poi sul link in blu, oppure nelle Storie per 24 ore.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
#colazionetime #colazioneitaliana #ricettevegane #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #mangiasano #laricettafit #dietasana #ricettelight #diarioalimentare #colazionefit #ricettelightcongusto #secucinatevoi #cosamangioinungiorno #ledolcitentazioni #foodblogger #influenceronenew #food_instalove
• M A R T E D Í • { Nuova ricetta sul blog! 🇬🇧 Below }
.
È quel momento dell’anno in cui mi sento un’aliena per essere l’unica al mondo che ha voglia di accendere il forno... 😂 Va bene, ma se vi dicessi che d’estate i lievitati crescono più velocemente vi convinco a preparare queste girelle all’arancia? L’impasto di base non contiene zucchero o dolcificanti, per questo vi consiglio di farcirli con una buona marmellata (magari fatta in casa!), la mia veniva direttamente dalla Sicilia e dovreste ancora trovarla senza problemi sul sito di @ciboxfood, ma andrà bene la confettura che più preferite! Leggete tutto il post (giuro, sono stata sintetica!) perché vi ho scritto consigli e sostituzioni, intanto sappiate che la ricetta è:
.
✅ VEGAN
✅ Senza burro e lattosio
✅ Low sugar e Low fat
✅ Con 165 kcal l’uno
.
La ricetta la trovate come sempre nel mio BLOG, per il link diretto basta cliccare qui @laricettafit e poi sulla scritta in BLU, poco sotto la Biografia. O per le prossime 24 ore nelle STORIE. Ma se non la trovate scrivetemi in privato che ve la mando! Se la rifate usate l’ashtag #laricettafit o taggatemi: vi condivido volentieri! 💕
.
.
.
🇬🇧 New recipe online! Here’s my delicious and vegan marmelade rolls... so easy to make but amazing. English recipe in my BIO. 🇬🇧
.
.
.
.
.
#colazioneitaliana #colazionidacondividere #colazionetime #mangiasano #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #ricettevegetariane #laricettafit #dietasana #ricettelight #ricettelightcongusto #secucinatevoi #ledolcitentazioni #foodblogger #food_instalove #healthyfood #colazioneconifood #lemillericette #cosascelgoacolazione #colazionefit
• L U N E D Ì •
{ b u r g e r  di riciclo }
.
Io non so quale strana legge fisica o metafisica si nasconda dietro il cuscus (o dietro l’insalata di riso), fatto sta che non importa quanto ne prepari... risulterà sempre troppo e inevitabilmente avanzerà. 🧐😂 Vi parlavo del cuscus freddo proprio sabato, nell’ultima ricetta che trovate qui in gallery, e oggi vi lascio un’idea sfiziosa per poterlo riciclare in caso vi stia avanzando in frigo... burger di ceci e cuscus. 💕
.
✅ Pronti in 10 minuti;
✅ VEGAN
✅ Si possono anche surgelare!

Salva l’idea!
Ho sciacquato benissimo i ceci di una scatola, li ho frullati leggermente (potete anche schiacciarli con una forchetta) con poco limone spremuto e l’ho unito al cuscus di verdure avanzato. Non preoccupatevi troppo delle quantità, vi basterà ottenere un impasto che stia insieme. Ho aggiustato di sale e spezie e con le mani bagnate ho formato i miei burger (me ne sono venuti 4, ma il cuscus non era tanto!) che ho poi cotto dieci minuti per lato in padella antiaderente. Vi sembreranno morbidi all’inizio, ma lasciateli intiepidire e saranno perfetti. Una volta freddi potete congelarli!
.
.
.
.
#pranzoitaliano #cucinanaturale #healthystylefamily #cibosano #mangiaresano #pranzofit #laricettafit #dietasana #ricettelight #diarioalimentare #mangiasano #ricettelightcongusto #secucinatevoi #cosamangioinungiorno #ledolcitentazioni #influenceronenew  #healthyfood #healthybaking #food_instalove