My Caffè Letterario

My Caffè Letterario Follow

• Recensione #libri
• Novità editoriali
#mycaffeletterario

Info e collab. 📨 info@mycaffeletterario.it
Link:

https://linktr.ee/mycaffeletterario

2,397 Followers  709 Follow

Share Share Share

Questa è una parte dei #libri letti quest'anno (per quelli prestati o letti in digitale purtroppo non posso farci niente).
Non sono solita tirare le somme dell'anno perché mi piace assaporare le singole letture senza fermarmi a fare paragoni o senza impormi degli obiettivi. Però, essendo la #lettura il mio porto sicuro, vedere tutte insieme le storie che mi hanno fatto compagnia durante questo lungo periodo, mi emoziona e mi rende felice.
Ogni libro mi ha fatto compagnia in momenti diversi della mia vita e quindi a suo modo per me è importante.

#qotd Voi siete soddisfatti delle letture fatte sino ad ora? C'è un libro che vi è rimasto più nel cuore quest'anno?
Questo è il periodo dell'anno in cui nell'aria si respira aria di magia, di famiglia, di cioccolata calda e camini accesi.
Io passerei le ore a fissare le lucine di #Natale e a leggere sorseggiando bevande fumanti.
⠀
Voi state facendo qualche lettura a tema natalizio? Avete delle tradizioni particolari durante questo periodo a cui proprio non riuscite a rinunciare?
⠀
#SiamoTuttiMatti #LucineSplendenti #mycaffeletterario
La lettura è un'attività che si fa in silenzio e in solitudine ma poche altre attività mi hanno permesso di sentirmi vicina ad altre persone come invece fanno i libri. 
Grazie a loro mi sono avvicinata ad un mondo più ricco di idee ed emozioni, grazie a loro ho conosciuto persone meravigliose che condividono le mie stesse passioni, grazie a loro sto pian piano sconfiggendo l'insicurezza e la timidezza. ⠀
Quest'anno a Natale, regalate un libro alle persone a cui volete bene. In ogni parola troveranno un pezzetto di voi, ad ogni pagina si sentiranno più vicini al vostro mondo.

#qotd Avete già deciso di far trovare dei libri sotto l'albero? Condividete i titoli con me se vi va.

#Avvicinarsi
Prima della fine dell'anno mi piacerebbe #leggere un mucchio di #libri anche se i giorni sono davvero pochi.
Tra i titoli che mi incuriosiscono di più e che spero di riuscire a leggere a breve, c'è sicuramente "I grandi scrittori non mangiano" di @donato_montesano
⠀
Lo avete letto? Lo conoscete?
⠀
Vi lascio la trama qui 👇
I grandi scrittori non mangiano è l’ironia che nasce dal disagio di vivere nel posto in cui si è nati, è un senso di necessità, una voglia assoluta di espressione, di esplosione. È un mondo capovolto in cui i fiumi secchi tornano ad essere navigabili e antichi paesi abbandonati tornano a brulicare di vita; un mondo in cui i sogni e le fiabe si mischiano alla più cruda realtà. Un teatro umano dove l’ossigeno ha l’effetto dell’oppio e gli eroi del passato convivono con i protagonisti attraverso colonne sonore rock e primi piani cinematografici; visioni di transumanza e lupi in agguato, amori e sguardi nascosti, vecchi treni e stazioni scalcinate. Ma questo libro è anche un nonno che tramanda le favole al nipote, è lo gnomo che ucciderà il re, è la notte che fa compagnia quando si è soli, è la pioggia nelle scarpe di chi ha voluto perdere l’ultimo tram. I grandi scrittori non mangiano è una raccolta di storie che appartengono a mondi interiori, terreni e soprannaturali, che danno forma a una strana danza, ballata nel supermercato della vita.
⠀
#qotd Qual'è il #libro che vorreste leggere prima della fine dell'anno?
Oggi mi sono immersa in questa nuova lettura: "come ti calpesto il cuore" di Francesco Rago. Ad attirare la mia attenzione questa mattina è stato quel cuore in copertina, adoro quell'illustrazione.
⠀
Vi lascio la trama, fatemi sapere se vi incuriosisce e se lo leggereste 👇
⠀
Un #romanzo intelligente, leggero e ironico che approda alla riflessione. Il concetto di responsabilità, attraverso la scrittura di Francesco Rago, diventa un elemento plastico e plasmabile, indirizzato alla ricerca di significati da dare ai respiri, ai silenzi e alle pulsioni, che vivono dietro e dentro le parole.
Flashback di vita ordinaria si alternano a dialoghi serrati ma brillanti, in un percorso narrativo fatto di emozioni e consapevolezze in movimento, analizzate nella doppia prospettiva di Alberto e Giulia, due personaggi persi tra flussi di coscienza e problematiche contemporanee. Un itinerario che si snoda lungo la traiettoria di una speranza che accende le sfumature della nostra impotente quotidianità. Le aritmie dell’anima diventano così il principio costruttivo di una storia che scruta la realtà alla ricerca di risposte e istruzioni capaci di non farci calpestare il cuore.
Un mondo #distopico, una sfumatura fantasy, una storia d'amore, la forza di una ribellione... Questi gli aspetti principali del #romanzo autoconclusivo "Oltre" di Giorgia Cozza.
Per me è stata una piacevolissima lettura, consiglio il #libro a chi ha voglia di una storia emozionante ma che si legge rapidamente.
Perfetto anche come idea regalo per i #lettori più giovani 😉🎁 ➡️ Se vi va trovate il link diretto alla mia recensione completa in bio!
Con qualche giorno di ritardo questa volta, arrivo con il mio #bookhaul. 
Gli acquisti del mese di novembre sono stati in realtà un po' di più (in mia discolpa devo ricordare che c'è stato il Black Friday) ma come sempre il Libraccio ha tempi biblici per la spedizione, gli ultimi acquisti slitteranno quindi a dicembre.
Vediamo invece quali sono i nuovi libri entrati nella mia libreria a novembre:
- Racconti macabri di Edgar Allan Poe
- Cosa farebbe Frida Kahlo? di Foley e Coates
- E alla fine c'è la vita di Davide Rossi
- I grandi scrittori non mangiano di Donato Montesano
- L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks
- Conosci te stesso di Desiree
- Vision di Alessia Coppola

Conoscete o avete letto qualche titolo tra le mie news? Cosa vi incuriosisce?
Lo so che è il primo dicembre e che dovrei immergermi nel mood natalizio ma amo troppo il clima in cui mi sono immersa grazie a questo libro.
Ho letto solo i primi tre racconti ma lo amo già.
"Racconti macabri" di Edgar Allan Poe, illustrato da Benjamin Lacombe.
La giornata sarà movimentata ma questa sera, caminetto acceso, tazza di tisana fumante e  si torna nelle magnifiche e inquietante atmosfere di Poe!

#qotd i vostri programmi per la serata? Cosa state leggendo?
"Dalle sorgenti dei suoi occhi strariparono lacrime e il limo dilagava
sulla terra come l’ombra s’allarga al tramonto, le lacrime mischiandosi
alle polveri che sfarinavano dal banco di lava e fertilizzavano le
terre nerissime dell’Isola, coperte di uve di zibibbo e limoni piegati
dallo scirocco fra corone di pietra e rosmarino."
Un piccolo estratto di "Tempesta" di Davide Camarrone (ispirato alla celebre opera si Shakespeare), la mia attuale lettura.

#qotd conoscete questo libro? Avete letto La Tempesta di Shakespeare?
⛔CHIUSO⛔ GIVEAWAY "LA CANZONE DI ORFEO" 🍁🎁
⠀
Come anticipato nel mio #mycaffeday, è tempo di GIVEAWAY.
⠀
Questo mese ho voglia di mettere in palio il libro che ha destato più interesse nel mio ultimo bookhaul: "La canzone di Orfeo" di David Almond. La copia che vedete in foto è la mia (non ancora letto) ma voi ne riceverete una nuova.
⠀
Come partecipare?
Obbligatoriamente dovrete:
- Seguire il mio profilo @mycaffeletterario
- Lasciare un solo commento a questo post scrivendomi perché vi piacerebbe leggere questo titolo e taggando 3 amici
- Condividere il Giveaway nelle vostre stories (taggandomi altrimenti non potrò vederlo)
⠀
L'estrazione avverrà tramite commentpicker.com quindi mi raccomando, lasciate un solo commento, non di più!
NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE PROFILI GIVEAWAY e se avete un profilo privato dovrete aprirlo almeno per permettermi di verificare che abbiate rispettato tutte le regole.

Il Giveaway è valido solo per i residenti in ITALIA e terminerà il 6 dicembre.
Il vincitore sarà estratto il 7 dicembre tramite commentpicker.com e avrà 24 ore di tempo per contattarmi (in caso contrario o in caso di violazione delle regole, procederò con un'altra estrazione)
Buona fortuna a tutti! 🍀
.
.
.
.
#libroinregalo #lacanzonediorfeo #cadonolibrinovembre #giveawaylibri #mycaffeletterario
Tra i miei ultimi arrivi: "Racconti macabri" di Edgar Allan Poe.
Autore a cui mi avvicino per la prima volta e lo faccio con estremo entusiasmo. Io adoro il genere horror ma nella letteratura ho grandi lacune.
Sono felice di iniziare da questo libro perché è qualcosa di unico (le illustrazioni di @benjaminlacombe sono qualcosa di indescrivibile).
Lo custodirò come fosse un gioiello! 😍

#qotd Avete letto qualcosa di Edgar Allan Poe? Cosa ne pensate?
.
.
.
#mycaffeletterario #edgarallanpoe #benjaminlacombe #rizzolibooks #rizzolilibri #prodottofornitoda #cadonolibrinovembre #raccontimacabri #raccontihorror #instalibri #bookporn #libriillustrati
"Il diner nel deserto” primo capitolo della serie del deserto di James Anderson che ci regala, con semplicità e concretezza, una storia ricca di sfumature e di colori.
Ne consiglio la lettura a chi ha voglia di qualcosa di insolito e di profondo, a chi ha voglia di un’avventura sussurrata. Poco adatto a chi ha voglia di qualcosa di frenetico o leggero perché questo libro va assaporato con pazienza e senza fretta.

Sul sito la recensione completa, passate a leggerla se vi va! 🤗