Nutrimenti Edizioni

Nutrimenti Edizioni Follow

Dal 2001 le storie sono un nutrimento da condividere.
#Nutrimenti #NutrimentiMare #NutrilaLettura

http://www.nutrimenti.net/

1,501 Followers  1,044 Follow

Share Share Share

That's a wrap.

Queste sono le nostre novità del periodo ma a breve ne arriveranno molte (fantastiche) altre.

E voi, lettori, come occuperete questo fine settimana? A quale lettura dedicherete il vostro tempo?

#ilraccontodelbarista #ilmegliodinoi
#tuttoèmatematica #IlSaccheggiatoreDiRelitti #nutrimenti #nutrimentiedizioni #nutrilalettura #novità #novitàinlibreria #librodelgiorno #bookoftheday #instalibri #libridaleggere #libribelli #consiglidilettura #ticonsigliounlibro #editoriaindipendente #libriovunque #iglibri #igersroma
Il principio di questa storia è il carattere del mio povero padre. Era il miglior uomo che ci fosse al mondo; bellissimo d’aspetto e, almeno secondo il mio punto di vista, sfortunatissimo, sia negli affari, sia nei divertimenti, nella scelta di una residenza e finanche, mi duole di doverlo constatare, nel proprio figlio. Aveva iniziata la sua carriera come impiegato al catasto, ma presto cominciò a occuparsi di compravendita di immobili, e di lì passò a parecchie speculazioni d’altro genere, e non tardò ad avere fama di essere uno degli uomini più capaci nello Stato del Muskegon.
“Dodd è una ‘gran testa’”, diceva la gente; ma io non ho mai avuto gran fede nelle sue abilità. È fuor di dubbio, però, che la sua fortuna durò a lungo; eterna poi fu la sua diligenza. Egli combatteva quella giornaliera snervante battaglia per il denaro, con quella specie di cocciutaggine triste e leale che è propria dei martiri; si alzava di buon mattino, mangiava in fretta, usciva e poi tornava a casa scoraggiato e stracco, persino quando una cosa gli era andata bene. Si privava di ogni piacere, se mai la sua natura fosse stata capace di prendersene uno, cosa che qualche volta mi domandavo; e profondeva tesori di coscienziosità e di abnegazione in qualche affare di granaglie o di alluminio, che in definitiva, quanto a utili per lui, veniva a risultare poco meno d’una rapina vera e propria a suo danno.
Fortunatamente, a me non ha mai importato nulla di nul- la, né mai mi importerà, all’infuori dell’arte. Il mio concetto di una missione degna d’uomo era di arricchire il mondo con delle belle cose, di passare piacevolmente i miei giorni a produrne.

#IlSaccheggiatoreDiRelitti #RobertLouisStevenson #Stevenson #Nutrimenti #Nautilus #libribelli #novità #librodelgiorno #libridaleggere #instalibri #iglibri #librisulibri #classici #editoriaindipendente #libriovunque #libridiviaggio #thewrecker #lloydosbourne
La matematica è strana.
I numeri vanno avanti all'infinito e ci sono diversi tipi di infinito. I numeri primi sono determinanti per la sopravvivenza delle cicale. Una sfera (Matematica) può essere sezionata e ricomposta, senza vuoti, per ottenerne una due volte più grande, o un milione di volte più grande di quella originale. Ci sono figure con dimensioni frazionarie e curve che occupano un piano senza lasciare fori. Annoiato da una monotona conferenza, il fisico Stanislaw Ulam scarabocchiò dei numero, cominciando da zero e disponendoli a spirale, evidenziò tutti i numeri primi e scoprì che molti giacciono su lunghe diagonali, un fatto ancora oggi non del tutto spiegato.

#Tuttoèmatematica #DavidDarling #AgnijoBanerjee #Nutrimenti #nutrilalettura #saggio #saggistica #matematica #novità #prossimamente #scienza #science #math #editoriaindipendente #libribelli #libriovunque #libridaleggere #saggiamente #consiglidilettura #iconsigliati #leggere #lettura #letture #libri #instalibri #librichepassione #bookish #ioleggo
Il fine settimana del Quattro Luglio di tre anni fa, a cinquantanove anni, sposai il primo vero compagno che ho mai avuto.
Ci scambiammo le promesse matrimoniali sul pendio di un colle nel New Hampshire, davanti agli amici riuniti con i figli, mentre sopra di noi scoppiavano i fuochi d'artificio e un gruppo ci faceva da base per cantare una canzone di John Prine in duetto. Quella sera parlammo dei viaggi che avremmo fatto, degli ulivi che avremmo piantato, dei nipotini che sarebbero nati. Entrambi sulla sessantina, avremmo finalmente conosciuto l'amore che tanto avevamo desiderato da giovani. Entrambi eravamo divorziati da quasi un quarto di secolo. Che fortuna che vi siate trovati proprio ora, ci dicevano tutti.
Poco dopo il nostro primo anniversario, a mio marito fu diagnosticato un tumore al pancreas. Un anno e mezzo dopo, reduci da una battaglia che aveva consumato la vita di entrambi in modo analogo seppure diverso, stavo sdraiata al suo fianco nel nostro letto mentre esalava l'ultimo respiro.

Joyce Maynard, 'Il meglio di noi'.
Traduzione di Anna Mioni

#ilmegliodinoi #joycemaynard @therealjoycemaynard #nutrimenti #nutrimentiedizioni #nutrilalettura #novità #librodelgiorno #instalibri #iglibri #leggeresempre #libridaleggere #libribelli #lettoristraordinari #consiglidilettura #continuiamoaleggere #consiglioamericano #narrativaamericana #letteraturaamericana #libriovunque #librisulibri #memoir
Ed ecco svelato il mistero. In redazione sono arrivate le copie di 'Il saccheggiatore di relitti', di Robert Louis Stevenson e Lloyd Osbourne, suo figliastro. 'Il saccheggiatore di relitti' racconta le avventure di Loudon Dodd che, dopo anni trascorsi a fare il bohémien, per fare un favore a un amico si imbarca alla volta del relitto del Flying Scud.

La nave è da poco affondata e il relitto è stato venduto all'asta con tutto il suo carico, ma l'affare si rivela subito losco, l'equipaggio recuperato dal mare nasconde qualcosa e chi è il misterioso compratore anonimo che ostacola i piani del protagonista?

Una storia di mare e avventura, con un protagonista che difficilmente si potrà dimenticare.

#ilsaccheggiatoredirelitti #robertlouisstevenson #nutrimenti #nutrimentiedizioni #nutrilalettura #NutrimentiMare #libri #librisulibri #igersitalia #picofthebook #novitàinlibreria #prossimamenteinlibreria #libridiviaggio #libridaleggere #libribelli #librisulibri #editoriaindipendente #librodelgiorno
"Mio padre è stato il miglior barista mai esistito. Nessuno ha mai avuto dubbi a riguardo a Gros Ventre, città orgogliosa di ogni tipo d'onore, né fra i pascoli solitari e nelle case dei mandriani o in altri luoghi riarsi della contea di Two Medicine, dove il Medicine Lodge era considerato quasi come un'oasi sacra. Su cosa avresti potuto fare più affidamento nella tua vita se non sulla possibilità di fare due passi fino al bar più vecchio nell'arco di cento miglia per bere un whisky perfetto su un favoloso bancone di legno lucido, il tutto accompagnato da un'accoglienza precisa come le lancette di un orologio? Nemmeno il Paradiso prometteva un trattamento simile." #ilraccontodelbarista #ivandoig #nutrimenti #nutrimentiedizioni #nutrilalettura #novità #novitàinlibreria #librodelgiorno #bookoftheday #instalibri #libridaleggere #libribelli #consiglidilettura #ticonsigliounlibro #legoergosum#leggeresempre #letteraturaamericana #narrativaamericana #iglibri #italiainlettura #editoriaindipendente
"Io non voglio raccontare quel che mi è successo dentro una stanza chiusa come questa. Voglio raccontarlo al mondo intero". Oggi il #nobelpeaceprize è stato assegnato al Dottor Denis Mukwege e a Nadia Murad, giovane donna yazida che dopo essere stata schiava dello Stato islamico, è riuscita a fuggire e a raccontare la sua storia, e con la sua quella di molte altre, di fronte alle Nazioni Unite e al mondo intero.

Dunya Mikhail, poetessa e giornalista irachena che dagli anni novanta, a causa delle minacce subite, vive negli Stati Uniti parla con queste donne, con le loro famiglie e con chi le circonda e le aiuta.

Parla anche con Nadia e riporta la sua testimonianza, "triste e trasparente". Un'inchiesta attuale, importante, umana e terribile, su un Medio Oriente ferito ma non sconfitto.

#LeRegineRubateDelSinjar #DunyaMikhail #Nutrimenti #NutrimentiEdizioni #Nutrilalettura #Saggio #Saggistica #Yazidi #Nobelperlapace2018 #Nobelperlapace #NadiaMurad #librodelgiorno #libribelli #instalibri
Oggi, alle 18, presso la libreria Feltrinelli di #Mestre, Vindice Lecis presenterà 'Il nemico. Intrighi, sospetti e misteri nel Pci della guerra fredda'. Lecis è giornalista di @espressosettimanale e autore di romanzi storici e saggi sulla politica italiana del Novecento. 'Il nemico', invece, è una fedele ricostruzione storica, supportata da numerosi documenti d’archivio in gran parte inediti, che ripercorre il clima di sospetto e assedio in cui il Pci mosse i suoi primi passi nell’Italia del dopoguerra. Vengono anche riproposte le schede segrete dell’Ufficio Quadri e documenti che confermano l’opera di intelligence dei servizi segreti, proprio mentre nasceva l’organizzazione Gladio.

Un saggio inchiesta narrato con lo stile avvincente di un romanzo. Se siete appassionati, o anche solo incuriositi, dalla recente storia italiana, è una pubblicazione che non dovreste perdere.

#VindiceLecis #IlNemico #Nutrimenti #NutrimentiEdizioni #Igloo #Saggistica #Pci #StoriaItaliana #Novecento #instagood #literate #nook #pages #photooftheday #reading  #stories #LibroDelGiorno #continuiamoaleggere #NutrilaLettura
Sono arrivate in redazione le copie di "Tutto è matematica", di David Darling e Agnijo Banerjee.

Si tratta di un saggio avvincente, semplice ma rigoroso, che conduce per mano alla scoperta di quanto i numeri facciano parte della nostra vita quotidiana.

Curiosità:
Agnijo Banerjee ha 17 anni ed è un genio dal Q.I superiore a quello di Einstein o Hawking.

Curiosità 2: Quelle mani in copertina nascondono un segreto. Ve lo sveleremo a tempo debito.

#tuttoèmatematica #nutrimenti #nutrimentiedizioni #novità #nutrilalettura #matematica #saggistica #saggio #prossimamenteinlibreria #prossimamente #soon #libri #librisulibri #librodelgiorno #consiglidilettura #leggeresempre #iglibri #igreads #igersroma #leggerechepassione
Si è appena concluso, e in modo più che positivo, l'edizione genovese di @bookpride. Grazie @iljaleonardpfeijffer e Javier Montes, a Michiele Vaccari, Filippo D'Angelo e @girimontigrecog e a tutti coloro che hanno partecipato agli incontri.

Ci vediamo a #piulibripiuliberi.

#vitadalbergo #javiermontes #iljaleonarpfeijffer #iljapfeijffer #lasuperba #genova #nutrimenti #nutrimentiedizioni #bookpride #bookpridegenova #bookpride2018 #libribelli #grazie #libriovunque #igersitalia #iglibri #instalibri #igersroma
Oggi a @bookpride Genova @iljaleonardpfeijffer ha presentato il suo libro su Genova #LaSuperba.
Grandissima emozione vedere la Sala del Minor Consiglio di #palazzoducale gremita di gente
Un inno per #genova
.
.
.
#nutrimenti #nutrimentiedizioni #nutrilalettura #bookstagram #book #genova #lasuperba
La poetessa irachena di fama internazionale Dunya Mikhail rinuncia alla poesia per restituire una realtà dolorosa e attuale, come quella delle donne yazide rapite dagli uomini di Daesh.
In una prosa che ha il tono di un reportage, spezzato a tratti da qualche ricordo e qualche verso poetico, Mikhail ci racconta una realtà quotidiana di ordinaria resistenza, parlando delle donne che sono riuscite a scappare. Il libro si dipana su un doppio filo: le loro storie e la vita di Abdullah. Apicoltore del Sinjar, abituato a viaggiare tra Siria e Iraq per vendere il suo miele, Abdullah usa ora i suoi contatti per salvare le donne rapite. Quando gli parlano di ‘sopravvissute’, che Daesh definisce ‘schiave sessuali’, lui corregge chiamandole ‘regine’. Trae il termine dalla società delle api, che considera un modello di giustizia e armonia: se muore una regina, muore tutto un alveare. La comunità yazida gli si stringe intorno, organizzando collette per finanziare i salvataggi.
Testimonianza di un’umanità ferita ma non vinta, e capace ancora di sorridere, il libro ci svela uno spicchio del Medio Oriente di oggi, bello e martoriato, a cui dovremmo prestare più attenzione.

#lereginerubatedelsinjar #dunyamikhail #medioriente #ilmessaggero #recensione #nutrimenti #nutrimentiedizioni #nutrilalettura #editoriaindipendente #saggio #saggistica #poetessa #attualità #quotidiano #librodelgiorno #consiglidilettura